Cronaca Salerno, Salerno

Novi Velia, finanziamento ministeriale da 480mila euro per il nuovo asilo nido

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Il Comune di Novi Velia, sotto la guida del sindaco Adriano De Vita, ha ottenuto un finanziamento ministeriale per l’ampliamento e la riconversione dell’edificio scolastico di Via dei Prati in asilo nido. Il progetto esecutivo, approvato dall’amministrazione comunale, prevede un investimento complessivo di 480.000 euro.

Novi Velia, finanziamento da 480mila euro per il nuovo asilo nido

L’intervento mira a creare spazi didattici adeguati ad accogliere un maggior numero di bambini, rispondendo così alle esigenze della comunità locale e supportando le famiglie nella prima infanzia. Il finanziamento è stato concesso nell’ambito del Decreto del 23 maggio 2025, emanato dal MIUR in concerto con il MEF, volto a sostenere la costruzione di nuovi asili nido e la riconversione di edifici pubblici non originariamente destinati all’istruzione infantile.

L’iniziativa rientra nel più ampio contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in particolare nella Missione 4, Componente 1, che prevede il potenziamento dei servizi educativi, dall’asilo nido fino all’università. L’obiettivo principale del progetto è garantire una maggiore offerta di posti per la fascia 0-2 anni, migliorare la qualità dell’istruzione sin dalla prima infanzia e sostenere le famiglie, favorendo la conciliazione tra vita lavorativa e impegni familiari.

Secondo quanto previsto dall’avviso ministeriale, la realizzazione di nuovi asili e la riconversione di edifici esistenti mira anche a incrementare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, offrendo un concreto supporto alla genitorialità e rafforzando i servizi educativi sul territorio. Il sindaco Adriano De Vita ha espresso soddisfazione per l’ottenimento del finanziamento, sottolineando come l’intervento rappresenti “un passo fondamentale per il rafforzamento dei servizi per l’infanzia e un aiuto concreto alle famiglie di Novi Velia”. Con l’avvio dei lavori, il Comune punta a garantire una struttura moderna e funzionale, in grado di rispondere alle necessità educative e sociali della comunità.

asilo nidoNovi Velia

Ultime notizie