Il Comune di Novi Velia intitola piazza Ristoro al dottor Domenico Sica, medico stimato e figura di riferimento per la comunità, noto per umanità e impegno nel territorio.
Novi Velia intitola una piazza al dottor Domenico Sica: approvata la delibera comunale
Il Comune di Novi Velia ha scelto di intitolare piazza Ristoro, nella zona della Ferriera, al dottor Domenico Sica, illustre cittadino nato il 18 gennaio 1921 e ricordato per la straordinaria dedizione professionale e umana. La decisione è stata formalizzata con l’approvazione della delibera da parte della giunta guidata dal sindaco Adriano De Vita.
L’iniziativa intende rendere omaggio a una personalità che, nel corso della sua vita, si è distinta per l’attenzione costante verso gli altri, in particolare verso le persone in difficoltà. Chi lo ha conosciuto ricorda la disponibilità con cui offriva cure mediche e, quando necessario, sostegno economico ai pazienti meno abbienti, affinché potessero accedere ai trattamenti prescritti.
Pur non avendo mai ricoperto incarichi amministrativi, al dottor Sica si devono progetti che hanno contribuito alla crescita del territorio. Tra questi, la nascita dell’Azienda silvopastorale “Gelbison”, il finanziamento della strada che conduce al Santuario sul Monte Gelbison, quello per la realizzazione dei laghetti collinari poi confluiti nel lago “Nocellito Carmine” di Cannalonga, oltre ai fondi per l’edificazione delle case popolari di Novi Velia. Visionaria anche la sua intuizione, già negli anni Sessanta, di promuovere il riconoscimento dei Monti Gelbison e Cervati come area di Parco Nazionale. “Il dottor Sica – si legge nelle motivazioni dell’Ente – ha sempre coltivato un profondo legame con la sua comunità e un’attenzione particolare verso i più fragili”. La delibera sarà ora trasmessa al Prefetto di Salerno per il necessario via libera.
