Site icon Occhio di Salerno

Nocera Superiore, Nicola Manzo eletto presidente del consiglio comunale dopo giorni di tensioni

nocera-superiore-nicola-manzo-eletto-presidente-del-consiglio-comunale-dopo-giorni-di-tensioni

Nicola Manzo

Il consiglio comunale di Nocera Superiore ha eletto il suo nuovo presidente. Si tratta di Nicola Manzo, primo eletto della lista Oltre, che ha ottenuto il voto unanime della maggioranza, mentre i consiglieri di opposizione hanno scelto di astenersi. L’elezione, arrivata dopo due riunioni e momenti di forte tensione politica, ha permesso di superare lo stallo che rischiava di aprire una crisi dagli esiti imprevedibili come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

Nocera Superiore, Nicola Manzo eletto presidente del consiglio comunale

Martedì sera la prima riunione si era conclusa senza un accordo tra i gruppi di maggioranza, suscitando l’amarezza del sindaco Gennaro D’Acunzi, che non aveva escluso l’ipotesi di «ridare la parola ai cittadini». Un giorno dopo, la convergenza sul nome di Manzo ha segnato la svolta, accolta con soddisfazione dal primo cittadino e dal suo gruppo. «I consiglieri hanno dimostrato grande senso di responsabilità e profondo rispetto delle istituzioni. Continueremo a lavorare senza sosta per il bene della nostra città», ha dichiarato D’Acunzi, che ha poi invitato tutti, maggioranza e opposizione, ad abbassare i toni.

Il sindaco ha ribadito il proprio impegno: «Non cederò ai venti e agli inganni. Fino a quando ci sarò io garantirò trasparenza, coerenza e rispetto del patto con gli elettori. È un anno che subiamo attacchi personali e familiari, intimidazioni, denunce. Siamo persone per bene e siamo in campo solo per servire la città».

Non sono mancati i b. La consigliera Annalisa Carleo ha chiesto chiarezza sulle presunte intimidazioni: «Il sindaco parla di intimidazioni, vogliamo nomi e cognomi. Si rechi in Procura a depositare atti consequenziali con prove documentali». Anche Enrico Bisogno, ex candidato sindaco, ha espresso riserve: «Avevamo proposto di eleggere un presidente vicino all’opposizione per una maggiore partecipazione democratica, ma hanno preferito trovare un candidato interno alla maggioranza».

Tra i 14 punti all’ordine del giorno, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta del sindaco di intitolare il Centro polivalente di via Vincenzo Russo all’ex sindaco Giuseppe Salvi, definito «figura di rilievo nella storia politica, culturale e civile della città».

Exit mobile version