Eventi e cultura Salerno, Salerno

Nocera Superiore, al via “Natale in Città”: eventi, spettacoli e villaggi per un Natale inclusivo

nocera superiore natale città 2025
La locandina
La locandina

A Nocera Superiore prende il via il cartelloneNatale in Città”: musica, mercatini, laboratori, spettacoli e villaggi a tema per bambini fino all’Epifania. Tutti gli eventi in programma.

Nocera Superiore, al via “Natale in Città”: eventi, spettacoli e villaggi per un Natale inclusivo

A Nocera Superiore prende forma il cartellone natalizio “Natale in Città”, promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gennaro D’Acunzi, con il coinvolgimento di associazioni, realtà religiose, commercianti e cittadini. Il programma punta a trasformare la città in un luogo di festa e condivisione, con eventi dedicati a famiglie, bambini e visitatori.

Eventi culturali e animazione

La rassegna si apre giovedì 4 dicembre con il Reading Party del Gruppo Archeologico Nuceria presso l’Info Point del Parco Urbano “Nuceria Città Archeologica”. Tre appuntamenti in calendario (4, 11 e 17 dicembre) per scoprire il passato attraverso letture e approfondimenti. Dal 6 all’8 dicembre i mercatini di “Natale in piazzetta” animeranno la piazza antistante il Santuario di Materdomini, accompagnati da musica e animazione. L’8 dicembre sarà inoltre inaugurata l’accensione delle luminarie e dell’albero in Villa Comunale, con la parata della Christmas Band.

Il 9 dicembre la chiesa di Maria Santissima di Costantinopoli a Pecorari ospiterà il Concerto dell’Immacolata, mentre il 12 dicembre verrà acceso l’Albero degli Angeli al Cimitero Comunale. Il 13 dicembre, presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli di Grotti, si terrà l’accensione della Luce della Pace.

Villaggi e spettacoli per bambini

Domenica 14 dicembre la Villa Comunale si trasformerà nel Villaggio di Babbo Natale, con laboratori creativi, animazione e personaggi a tema, replicando anche il 21 e il 24 dicembre. Tra le iniziative dedicate ai più piccoli, spazio al trenino turistico Nuceria in Tour Family, visite guidate e percorsi narrativi. Altri momenti di intrattenimento includono la Game Night (17 dicembre), “Popcorn e Parole” (30 dicembre), Christmas Dreamland (19 dicembre), e Elfolandia (20 dicembre). Lo sport sarà protagonista con il torneo Christmas Ping Pong il 27 dicembre.

Fine anno e Befana

Domenica 4 gennaio 2026, via Russo ospiterà la Notte Bianca, con negozi aperti, animazione, street food e lo spettacolo musicale Febbre Italiana. Il 6 gennaio la Villa Comunale si trasformerà nel villaggio a tema “È arrivata la Befana”, con percorsi guidati, spettacoli e attività dedicate ai bambini.

A chiudere la rassegna, alle ore 17:00 del 6 gennaio, l’evento “Il Presepe dei Nonni” presso la chiesa Maria Santissima di Costantinopoli, a cura dell’Associazione Nova Sociale. Un programma che unisce cultura, tradizione, musica e inclusione, rendendo Nocera Superiore protagonista di un Natale ricco di emozioni e sorprese per tutte le età.

NataleNocera Superiore

Ultime notizie