Domani, mercoledì 30 luglio 2025, a Nocera Superiore il sopralluogo per l’avvio dei lavori della rete fognaria a Camerelle, un investimento da oltre 350 mila euro per migliorare ambiente e salute pubblica.
Nocera Superiore, partono i lavori per la rete fognaria a Camerelle
Domani, mercoledì 30 luglio 2025, prenderanno ufficialmente il via i lavori per la realizzazione della nuova rete fognaria in località Camerelle a Nocera Superiore, un’opera attesa da anni che rappresenta un intervento fondamentale per la salute pubblica e la tutela ambientale del territorio. Alle ore 9:00 è previsto un sopralluogo pubblico che sancirà l’avvio dei cantieri, con la partecipazione del Sindaco Gennaro D’Acunzi, del Presidente di Gori Sabino De Blasi, del Presidente dell’Ente idrico campano Luca Mascolo e del Vice Presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola.
L’intervento, finanziato con oltre 350 mila euro dalla Regione Campania e affidato alla società Gori, rientra nel più ampio programma di risanamento del bacino del fiume Sarno. I lavori prevedono la posa di circa 475 metri di nuova condotta fognaria, che consentirà di raccogliere i reflui di circa cinquanta abitazioni, eliminando gli scarichi non conformi nei corsi d’acqua e collegando la zona all’impianto di depurazione di Nocera Superiore.
«Si tratta di un sistema moderno e durevole nel tempo – ha dichiarato il Sindaco D’Acunzi – che ridurrà i costi di gestione e migliorerà sensibilmente la qualità della vita dei residenti. Ringrazio la Regione Campania, l’onorevole Bonavitacola, il Presidente Mascolo, il Presidente De Blasi e l’ingegnere Raffaele Coppola per il prezioso lavoro di coordinamento. Anche l’assessore Franco Pagano, gli uffici tecnici comunali e tutta l’Amministrazione hanno contribuito con impegno alla realizzazione di un’opera concreta di civiltà, da tempo attesa e inserita nel programma presentato alla città un anno fa».