Cronaca Salerno, Salerno

Nocera Superiore punta sull’innovazione: installate le prime Panchine Smart in città

nocera superiore installate panchine smart
Le panchine smart
Le panchine smart

Nocera Superiore compie un passo verso la sostenibilità: sono state installate le prime Panchine Smart, alimentate da energia solare e dotate di punti per la ricarica dei dispositivi mobili.

Nocera Superiore: installate le prime Panchine Smart

Prende forma un nuovo modello di città sostenibile grazie all’installazione delle prime “Panchine Smart”, soluzione di arredo urbano avanzata che unisce design, funzionalità e rispetto per l’ambiente. Le nuove panchine intelligenti sono state posizionate nella Villa Comunale, nel Parco Urbano “Alfonso e Matteo Fresa” e in piazza Marco Polo.

«È un intervento concreto in favore di un’urbanizzazione più sostenibile – ha dichiarato il sindaco Gennaro D’Acunzi – con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e promuovere l’utilizzo di fonti rinnovabili. Anche un piccolo gesto, se ben progettato, può migliorare sensibilmente la qualità della vita in città».

Le Panchine Smart sono dotate di pannelli solari integrati che immagazzinano energia dalla luce solare o artificiale durante il giorno per poi rilasciarla nelle ore serali, illuminandosi in modo autonomo e senza sprechi energetici. Il design moderno si fonde con la tecnologia, offrendo ai cittadini la possibilità di ricaricare smartphone e dispositivi elettronici in modalità wireless o tramite collegamento via cavo, semplicemente sedendosi. L’iniziativa si inserisce in una visione urbana proiettata al futuro, mirata a favorire l’aggregazione sociale e a rendere gli spazi pubblici più vivibili, sostenibili e accessibili a tutti.

Nocera Superiore

Ultime notizie