Site icon Occhio di Salerno

Minacce ad un commerciante in difficoltà a Nocera Inferiore: la Cassazione conferma la condanna a 3 anni per un 62enne

Diventa definitiva la condanna a 3 anni per un 62enne di Nocera Inferiore accusato di usura e tentata estorsione nei confronti di un commerciante in difficoltà economica. Lo riporta Il Mattino.

Nocera Inferiore, usura ed estorsione: definitiva condanna a 3 anni

La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 3 anni e 2 mesi di reclusione per un 62enne nocerino, riconosciuto colpevole di usura e tentata estorsione. L’uomo aveva concesso prestiti a un commerciante in difficoltà economica, applicando tassi d’interesse pari al 15% mensile, calcolati e sottratti dalle somme consegnate alla vittima a partire da luglio 2023.

In caso di mancato rispetto delle scadenze, l’imputato pretendeva anche la cessione di un immobile a condizioni svantaggiose rispetto al valore di mercato. L’inchiesta, condotta dai Carabinieri di Nocera Inferiore, ha fatto emergere minacce ripetute nei confronti della vittima, sia tramite messaggi sia con visite dirette presso la sua abitazione.

Secondo quanto riportato dalla Cassazione, la testimonianza della persona offesa è risultata pienamente attendibile, supportata da tracce documentali rinvenute nell’agenda dell’imputato, rivelandosi sufficiente per stabilire la responsabilità dell’uomo senza necessità di ulteriori prove.

Exit mobile version