A Nocera Inferiore, nel quartiere Arenula, le strade sono invase dal percolato dei camion in transito per la campagna del pomodoro. De Maio ordina il lavaggio straordinario delle strade. Lo riporta l’odierna edizione de La Città.
Pomodori e degrado: strade invase dal percolato, scatta l’intervento del Comune di Nocera Inferiore
Strade sporche e degrado crescente. A denunciarlo è il gruppo “Per le persone e la comunità”, che punta il dito contro le condizioni in cui versa il quartiere Arenula durante la campagna del pomodoro. I mezzi pesanti, provenienti dal casello di Castel San Giorgio, attraversano quotidianamente la zona per raggiungere le aziende conserviere tra Nocera Inferiore e Cava de’ Tirreni, lasciando evidenti scie di percolato.
In particolare, Pasquale Magro, coordinatore cittadino del movimento, ha segnalato le criticità registrate in due giornate: lunedì e martedì scorsi. «Con l’avvio della stagione di trasformazione del pomodoro – ha dichiarato – le strade cittadine sono percorse da camion carichi di materie prime, prodotti finiti e rifiuti. Il passaggio costante di questi mezzi peggiora ulteriormente la condizione del manto stradale e contribuisce all’abbandono complessivo dell’area».
La situazione ha costretto l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo De Maio, a intervenire con un’ordinanza straordinaria per il lavaggio urgente delle strade maggiormente colpite dal fenomeno. Un’azione ritenuta necessaria per limitare i disagi ai residenti, già esasperati da settimane di trascuratezza.