A Nocera Inferiore intere strade periferiche restano al buio. La Lega sollecita mappatura, riattivazione dei lampioni e confronto pubblico con i residenti. Lo riporta SalernoToday.
Nocera Inferiore, strade al buio nelle periferie
Strade al buio e cittadini sempre più preoccupati. È l’allarme che arriva dalla Lega di Nocera Inferiore, che denuncia la disattivazione dell’illuminazione pubblica in numerose aree periferiche della città. Un blackout che interessa anche strade a uso pubblico ma formalmente private, con gravi ricadute sulla sicurezza dei residenti. «La mancanza di luce favorisce furti, vandalismi e un senso diffuso di insicurezza», denuncia il gruppo consiliare del Carroccio, che chiede un intervento urgente all’amministrazione comunale.
Le richieste al Comune
Il partito ha avanzato una serie di proposte operative, tra cui:
-
Una mappatura pubblica e aggiornata delle zone colpite dallo spegnimento;
-
Riattivazione provvisoria dell’illuminazione nei punti più critici;
-
Riscatto o regolarizzazione degli impianti di illuminazione non ancora in carico al Comune;
-
Un confronto pubblico tra amministrazione e residenti per trovare soluzioni concrete.
«Le periferie non devono essere trattate come zone di serie B», affermano dalla Lega. «La vivibilità e la sicurezza devono essere garantite a tutti, a prescindere dal quartiere in cui si vive». In caso di mancata risposta, il gruppo politico fa sapere di essere pronto a ricorrere a tutti gli strumenti di pressione civile, politica e legale per difendere quello che definiscono “un diritto basilare: la luce”.