Site icon Occhio di Salerno

Maxi confisca a ex assessore comunale a Nocera Inferiore: sequestrati beni per 3 milioni di euro per sproporzione patrimoniale

Camorra famiglie più potenti Campania relazione Dia primo semestre 2023

Foto di repertorio

Sono stati sequestrati conti correnti, veicoli, terreni e cinque società per un valore di 3 milioni a Ciro Barba di Nocera Inferiore dopo accertata sproporzione tra patrimonio e reddito. L’indagine è stata eseguita dalla Direzione Investigativa Antimafia. 

Nocera Inferiore, sequestrati 3 milioni di euro a Ciro Barba per sproporzione patrimoniale

La Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito un decreto di confisca emesso dalla Sezione Riesame e Misure di Prevenzione del Tribunale di Salerno, su proposta del Procuratore della Repubblica di Salerno, del Procuratore di Nocera Inferiore e del Direttore della Dia. Il provvedimento riguarda beni e disponibilità finanziarie riconducibili a Ciro Barba, ex assessore comunale, per un valore complessivo di circa tre milioni di euro.

Il sequestro ha interessato conti correnti personali e familiari, veicoli, terreni agricoli e la proprietà di cinque società operanti nei settori agro-alimentare e delle costruzioni residenziali, con sedi in Campania e Toscana. La misura si è resa necessaria dopo l’accertamento della sproporzione tra il patrimonio disponibile e i redditi dichiarati, confermando la pericolosità sociale e la riconducibilità degli asset patrimoniali, molti dei quali intestati a prestanome.

In passato, Barba era stato condannato per estorsione (1999) e, in primo grado, per associazione mafiosa (1997), poi estinta per prescrizione. La Procura sottolinea come il decreto confermi sia l’individuazione dei beni riconducibili all’indagato sia la pericolosità generale e qualificata già accertata in sede di sequestro preventivo.

Exit mobile version