Site icon Occhio di Salerno

Nocera Inferiore, rubata la cassetta delle offerte a San Bartolomeo: parroco invita alla trasparenza

furto cassetta offerte cava de tirreni

Foto di repertorio

Nuovi furti hanno colpito le chiese della provincia di Salerno. Lo scorso martedì, ignoti si sono introdotti nella parrocchia di San Bartolomeo Apostolo a Nocera Inferiore, danneggiando la cassetta in legno delle offerte e portandone via il contenuto. Il bottino, di entità non trascurabile, ha suscitato indignazione tra i fedeli e il parroco, Don Giuseppe Villani, che ha lasciato un messaggio accanto al contenitore sottratto come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

Nocera Inferiore, rubata la cassetta delle offerte a San Bartolomeo

«Questa è casa vostra, non c’è bisogno di rubare, basta chiedere. La Caritas parrocchiale e quella diocesana sono sempre disponibili per le vere necessità dei bisognosi. Ricordo, tuttavia, che in chiesa sono presenti telecamere», recita la nota del parroco, visibile subito dopo l’episodio. Contemporaneamente è stata sporta regolare denuncia ai carabinieri.

Il furto di San Bartolomeo segue di un giorno un episodio analogo nella vicina Nocera Superiore, dove la parrocchia di San Michele Arcangelo aveva subito la sottrazione di una cassettina contenente denaro e preghiere dei fedeli. In quel caso, dopo alcune ore, la cassettina è stata restituita, mentre il ladro era stato comunque ripreso dalle telecamere di sorveglianza.

I due episodi preoccupano la comunità, anche perché si inseriscono in un contesto più ampio di furti e tentativi di furto registrati di recente nell’area nord della provincia. A Nocera Inferiore, infatti, erano stati segnalati colpi e tentativi nei quartieri di Piedimonte, Cicalesi e nella zona del Vescovado.

Exit mobile version