Cronaca Salerno, Economia Salerno, Salerno

Nocera Inferiore, il Comune punta a 200mila euro per le lampade votive

nocera inferiore lampade votive riscossione canoni 2025
Cimitero di Nocera Inferiore
Cimitero di Nocera Inferiore

Concluso il censimento delle utenze cimiteriali dopo la fine della gestione privata: il Comune di Nocera Inferiore avvia la riscossione dei canoni delle lampade votive per il 2025. Lo riporta l’odierna edizione de La Città.

Nocera Inferiore, avviata riscossione canoni lampade votive

Dopo oltre mezzo secolo di gestione privata, il Comune di Nocera Inferiore torna a occuparsi direttamente delle lampade votive al cimitero. L’obiettivo per il 2025 è raccogliere 200mila euro attraverso i canoni di abbonamento. Nei giorni scorsi è iniziata la procedura di riscossione, ora gestita interamente dall’ente di piazza Diaz. Il passaggio avviene a seguito della cessazione, nel 2013, del contratto con la ditta privata incaricata sin dal 1963. L’appalto, originariamente della durata di cinquant’anni, era stato rinnovato nel 1985 e nel 1988. La società si occupava della distribuzione dell’energia elettrica e della gestione delle lampade votive.

Alla fine del rapporto, però, la ditta – nonostante una diffida formale – non ha consegnato gli elenchi completi degli utenti e dei relativi contratti attivi al momento della cessazione. Per chiarire la reale situazione delle utenze e garantire l’equità della riscossione, l’amministrazione comunale ha affidato a una ditta specializzata un censimento completo delle sepolture e dei contratti in essere. Un passaggio considerato fondamentale per ristabilire trasparenza e regolarità nella gestione di un servizio sentito dalla cittadinanza e per assicurare un introito significativo alle casse comunali.

comune di nocera inferiore

Ultime notizie