Site icon Occhio di Salerno

Nocera Inferiore inaugura la nuova caserma dei Carabinieri: intitolata al Tenente Marco Pittoni, eroe caduto a Pagani

Nocera Inferiore inaugura la nuova caserma dei Carabinieri: intitolata al Tenente Marco Pittoni, eroe caduto a Pagani

L'inaugurazione

Si è svolta questa mattina a Nocera Inferiore la cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Reparto Territoriale Carabinieri, ospitata in via Francesco Correale 23. La struttura, collocata in posizione strategica rispetto agli uffici giudiziari e alle principali arterie di collegamento, è stata intitolata al Tenente Marco Pittoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, ucciso durante una rapina a Pagani nel 2008.

Nocera Inferiore inaugura la nuova caserma dei Carabinieri

L’evento si è aperto con gli onori militari al Generale di Corpo d’Armata Nicola Massimo Masciulli, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, accompagnati dalle note della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”. È seguito un momento di raccoglimento in memoria dei caduti in servizio, quindi la benedizione delle bandiere italiana ed europea da parte del Vescovo di Nocera-Sarno, Giuseppe Giudice, insieme a Don Carlo Lamelza, cappellano della Legione Carabinieri “Campania”.

Le bandiere, consegnate dal sindaco Paolo De Maio e dalla “madrina” della cerimonia, Cristina Pittoni, sorella dell’ufficiale caduto, sono state affidate al Comandante della Stazione di Nocera Inferiore, luogotenente Angelo Arienzo. A seguire, il solenne alzabandiera, il taglio del nastro e lo scoprimento della lapide commemorativa dedicata al Tenente Pittoni, davanti alla quale è stata deposta una corona d’alloro.

Il ricordo dell’ufficiale

Nato a Sondrio il 30 settembre 1975, Marco Pittoni fu insignito della Medaglia d’Oro nel 2008 per il coraggio dimostrato durante una rapina a Pagani. L’ufficiale, in abiti civili per attività investigative, affrontò due malviventi armati senza utilizzare la propria pistola per non mettere a rischio i presenti. Colpito a morte nel corso della colluttazione, tentò comunque di inseguire i rapinatori, sacrificando la propria vita in nome del dovere.

Alla cerimonia hanno preso parte autorità civili, militari e religiose, associazioni combattentistiche e d’arma, oltre a delegazioni scolastiche dell’Istituto Alberghiero di Pagani – intitolato proprio a Pittoni – e del Liceo Coreutico “Galizia” di Nocera Inferiore.

Il sindaco De Maio e il Colonnello Filippo Melchiorre, Comandante Provinciale di Salerno, hanno rivolto parole di ringraziamento. Presenti anche il deputato Pino Bicchielli, che ha sottolineato come la nuova sede rappresenti «un atto di giustizia e memoria verso un servitore dello Stato», e la consigliera comunale Tonia Lanzetta, che ha evidenziato il valore dell’investimento in termini di sicurezza cittadina.

Exit mobile version