Cronaca Salerno, Salerno

Nocera, lancia due gatti davanti al canile e fugge, uno rischia di morire: “Abbiamo la targa, denuncia immediata”

nocera inferiore abbandona gatti canile
Foto generica
Foto generica

Shock a Nocera Inferiore: un uomo abbandona due gatti davanti al canile, uno fugge terrorizzato tra i cani rischiando la vita. Associazione Zoofila Nocerina: “Abbiamo targa e video, denuncia in corso”.

Nocera, abbandona due gatti davanti al canile e fugge: identificato il responsabile, pronta la denuncia

Momenti di estrema crudeltà questa mattina domenica 2 novembre a Nocera Inferiore, davanti al canile gestito dall’Associazione Zoofila Nocerina. Un uomo si è avvicinato alla struttura e ha lanciato brutalmente fuori da due trasportini due gatti, tra cui un cucciolo, per poi darsi alla fuga. Uno dei mici, visibilmente terrorizzato, è scappato tra i box dei cani ospitati nel rifugio, sfiorando la tragedia. Soltanto il pronto intervento dei volontari ha evitato il peggio. “Abbiamo il numero di targa e i filmati — ha dichiarato Gianna Senatore, referente del canile — l’uomo, prima di allontanarsi, ha urlato sostenendo di possedere 30 gatti. Abbiamo già predisposto la denuncia”.

Le condizioni dei due animali sono apparse critiche fin da subito. Il piccolo presenta gravi segni di stress e malessere, mentre l’adulto è rimasto pietrificato dal terrore. Le immagini diffuse sui social dalla struttura documentano il loro stato di shock, suscitando indignazione e rabbia nella comunità.

L’episodio riaccende i riflettori sul fenomeno dell’abbandono animale e sulle norme che lo puniscono. La legge prevede reclusione da 6 mesi a 2 anni per maltrattamento e uccisione di animali, oltre a multe da 5.000 a 10.000 euro per l’abbandono, con aggravanti in caso di pericolo per la pubblica sicurezza. L’auspicio dei volontari è che l’autore del gesto venga rapidamente rintracciato e perseguito secondo legge.

Nocera Inferiore

Ultime notizie