Il Natale di Castel San Giorgio si arricchisce di un evento dal forte valore sociale e educativo. Domenica 28 dicembre, a partire dalle ore 10.00, la suggestiva cornice di Villa Calvanese ospiterà “Natale a Quattro Zampe”, iniziativa inserita nel calendario ufficiale delle manifestazioni natalizie comunali.
Un evento per promuovere rispetto e adozioni consapevoli
L’iniziativa nasce dall’impegno dell’Assessorato alla Tutela degli Animali, guidato da Domenico Sellitto, in collaborazione con la Garante per la Tutela degli Animali Maria Piselli.
L’obiettivo è chiaro: incentivare le adozioni responsabili, contrastare l’abitudine dei regali “impulsivi” di animali durante le festività e sensibilizzare i cittadini al rispetto degli spazi pubblici e del decoro urbano.
Sfilata canina natalizia e protagonisti a quattro zampe
Il programma prevede alle 10.00 la registrazione dei partecipanti, seguita alle 10.30 da una sfilata canina in versione natalizia. Protagonisti saranno sia i cani di famiglia sia quelli in cerca di una nuova casa, accompagnati dai volontari dell’associazione Gli Amici di Pluto. Gli amici a quattro zampe potranno indossare accessori o abiti a tema natalizio.
Bambini in giuria, premi e solidarietà
Una giuria speciale composta dai bambini decreterà il cane più simpatico della giornata. Previsti un premio finale e pergamene di partecipazione per tutti.
Durante la mattinata, i più piccoli saranno accolti con palloncini a tema, mentre l’associazione Gli Amici di Pluto sarà presente con un Info Desk dedicato alle adozioni di cani e gatti. In programma anche una raccolta solidale di coperte e cibo per gli animali più bisognosi e la distribuzione di gadget.
Il messaggio dell’amministrazione comunale
“Con Natale a Quattro Zampe vogliamo ribadire che il rispetto per gli animali è parte integrante della nostra idea di comunità. Cani e gatti sono membri delle nostre famiglie e meritano attenzione, cura e responsabilità. È un messaggio educativo importante, soprattutto per i più piccoli“, afferma il sindaco Paola Lanzara.
Sulla stessa linea l’assessore Domenico Sellitto:
Non solo una festa, ma anche un momento di riflessione. Adottare un animale è un gesto d’amore che richiede consapevolezza e impegno. Ringrazio la Garante Maria Piselli e l’associazione Amici di Pluto per il lavoro quotidiano sul territorio.
Un Natale fatto di amore e responsabilità
“Natale a Quattro Zampe” si conferma così un’occasione di festa, sensibilizzazione e solidarietà, per vivere le festività all’insegna del rispetto e dell’amore verso tutti gli esseri viventi.








