Una nuova realtà sportiva si affaccia nel panorama calcistico del Cilento: è l’ASD SV Atletico Agropoli, frutto della fusione tra due consolidate esperienze del territorio, la SV Football Academy e l’Atletico Agropoli Cilento. Una sola matricola federale per un progetto condiviso, che mira a rafforzare identità, competenze e ambizioni, aprendo un nuovo capitolo per lo sport locale.
Calcio, nasce la SV Atletico Agropoli
La nascita della SV Atletico Agropoli rappresenta la sintesi di un percorso di crescita comune, orientato al futuro. L’obiettivo è chiaro: costruire una struttura solida, capace di coniugare la tradizione calcistica dell’Atletico Agropoli – reduce da un ottimo campionato di Prima Categoria – con l’organizzazione e il dinamismo del settore giovanile della SV Football Academy, già attiva da quattro anni sul territorio con ottimi risultati formativi e sportivi.
La nuova società parteciperà al prossimo campionato di Prima Categoria per la stagione 2025/2026, affiancando alla prima squadra un ampio settore giovanile che sarà impegnato nei tornei regionali e nelle attività di base. A guidare i vari gruppi saranno tecnici selezionati e qualificati, con un approccio metodologico fondato su serietà, preparazione e valorizzazione del talento.
Nel nuovo assetto dirigenziale saranno presenti figure già operative nelle due realtà originarie. Umberto Squitieri, ex presidente della SV Football Academy, ha sottolineato la scelta strategica della fusione: «Quando si raggiunge il massimo delle proprie possibilità, per restare in alto è necessario aprirsi a nuove prospettive. A volte, per non perdere la rotta, bisogna cambiare direzione».
Sulla stessa linea il presidente della neonata SV Atletico Agropoli, Gaetano Abagnale, che ha evidenziato l’intesa di valori alla base del nuovo progetto: «Abbiamo trovato nel gruppo guidato da Squitieri gli stessi ideali e obiettivi. Nasce una società che punta sulla programmazione, sulla trasparenza e sulla forza delle proprie idee».
Con la SV Atletico Agropoli prende forma un’unione che guarda al futuro, fondata su passione, visione e impegno condiviso. Un’iniziativa che promette di dare nuovo slancio allo sport giovanile e dilettantistico nel territorio cilentano.