Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro esprime solidarietà al vicesindaco di Sant’Arsenio Andrea Vricella, oggetto di mozione di sfiducia da parte di sette consiglieri di maggioranza.
Sant’Arsenio, mozione di sfiducia al vicesindaco: la solidarietà
Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro ha manifestato solidarietà nei confronti del vicesindaco di Sant’Arsenio, Andrea Vricella, oggetto di una mozione di sfiducia presentata ieri da sette consiglieri della maggioranza. Il Comitato, presieduto da Rocco Panetta, sottolinea il ruolo attivo di Vricella nella promozione della riattivazione della linea ferroviaria, ricordando che il vicesindaco fu promotore della prima delibera approvata da un Consiglio comunale nel bacino di utenza della linea Sicignano-Lagonegro. Inoltre, Vricella ha fatto proprie le istanze del Comitato, della Conferenza Episcopale Italiana, di Unioncamere Campania e di Legambiente, dimostrando impegno costante sul tema.
Panetta ricorda anche la partecipazione di Vricella alla seduta del Consiglio comunale di Atena Lucana, dove fu approvata all’unanimità una delibera simile a quella di Sant’Arsenio, e sottolinea come successivamente azioni analoghe siano state compiute dai Consigli di Sala Consilina. “Questo è un momento cruciale per il futuro dei territori interessati – afferma Panetta – L’ordinanza n.1 del 10 luglio del Commissario per l’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, Lucio Menta, stabilisce che il progetto dell’opera debba essere approvato con l’intesa del Presidente della Regione Campania. Con le elezioni regionali imminenti, sarà probabilmente il nuovo Presidente a definire questa intesa, che dovrà tenere conto anche delle delibere dei Consigli comunali del Vallo di Diano, degli Alburni e della Basilicata meridionale”. “Rinviare le questioni interne all’Amministrazione comunale di Sant’Arsenio a dopo la sottoscrizione di questa intesa storica sarebbe una scelta saggia, nell’interesse dei cittadini e del territorio”, conclude il presidente del Comitato.