Il movimento ultras della Salernitana compie 50 anni e viene celebrato con il docufilm “Gate 48 Ultras Salerno”, che racconta la storia della curva granata. Proiezione il 25 settembre al Teatro delle Arti.
Gate 48 Ultras Salerno compie 50 anni: il docufilm
Mezzo secolo di passione granata per il movimento ultras della Salernitana. Il 21 settembre 2025, in concomitanza con la festa patronale di San Matteo, ricorreranno i 50 anni dalla nascita del gruppo, iniziato nel 1974 dai ragazzi del Bar Nettuno e del Bar Real, come riportato oggi da “Il Mattino”.
Per celebrare l’anniversario, l’associazione Macte Animo 1919 ha realizzato il docufilm “Gate 48 Ultras Salerno”, che verrà proiettato il 25 settembre al Teatro delle Arti. La pellicola, della durata di 50 minuti, racconta la storia della curva granata e dei suoi irriducibili sostenitori attraverso la voce narrante dell’attore Roberto Nisivoccia.
Il progetto nasce da un soggetto e sceneggiatura di Umberto Adinolfi, con la regia di Ferdinando Inglese, e include anche una sequenza girata all’interno dello stadio Vestuti. Otto mesi di lavoro condensati in un racconto che ripercorre episodi, emozioni e legami indissolubili tra tifosi e squadra. Il docufilm si propone di celebrare non solo la storia di un gruppo ultras, ma anche l’identità e la passione della città per la sua squadra, testimonianza di un impegno costante lungo cinque decenni.