Cronaca Salerno, Salerno

Salerno piange Achille Mughini, figura storica della politica locale: il messaggio del sindaco Napoli

morto achille mughini cordoglio sindaco salerno
Achille Mughini
Achille Mughini

Salerno e la Costiera Amalfitana in lutto per Achille Mughini, morto a 76 anni: il sindaco Vincenzo Napoli esprime il cordoglio della città per un uomo delle istituzioni che ha dedicato la vita al servizio pubblico.

Salerno, è morto Achille Mughini: il cordoglio del sindaco Vincenzo Napoli

La comunità salernitana si stringe nel dolore per la morte del professor Achille Mughini, venuto a mancare a Cava de’ Tirreni all’età di 76 anni. Figura di spicco nel panorama politico e civile della Costiera Amalfitana e del territorio cavese, Mughini è stato un uomo delle istituzioni stimato per competenza, equilibrio e dedizione al bene comune. Il lutto giunge a soli quindici giorni dalla scomparsa della moglie Teresa De Rosa, con la quale aveva condiviso una vita di impegno, ideali e passione civile.

Nel corso della sua lunga carriera, Achille Mughini ha ricoperto ruoli di grande rilievo: presidente del consiglio di amministrazione dell’Ausino S.p.A., assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici del Comune di Amalfi, oltre che esponente di riferimento del Partito Democratico. Colleghi e cittadini lo ricordano come un amministratore competente e appassionato, capace di unire rigore amministrativo e sensibilità verso i bisogni della collettività.

Numerosi i messaggi di cordoglio giunti dal mondo politico e istituzionale. Tra questi, quello del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, che in una nota ufficiale ha espresso il dolore dell’amministrazione comunale: “Esprimo il profondo cordoglio della Civica Amministrazione per la morte di Achille Mughini. È stato un importante protagonista della vita politica e sociale della nostra comunità. Ha svolto con profonda dedizione numerosi e importanti incarichi politici, istituzionali, amministrativi e tecnici, avendo sempre a cuore le esigenze delle persone, delle aziende e del territorio. Abbraccio i familiari e tutti coloro che gli sono stati amici nel corso di una vita militante e generosa.” Con la scomparsa di Achille Mughini, Salerno e la Costiera Amalfitana perdono una figura che ha saputo coniugare politica, umanità e senso civico, lasciando un’eredità di valori e servizio alla comunità.

Cava de' Tirreni

Ultime notizie