Il Comune di Morigerati mira a mantenere il marchio di qualità turistico-ambientale riservato alle località dell’entroterra: si punta a riconfermare la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Lo riporta InfoCilento.
Morigerati punta a riconfermare Bandiera Arancione
Sotto la guida del sindaco Guido Florenzano, il Comune di Morigerati ha deciso di partecipare nuovamente al Network Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, con l’intento di riconfermare la Bandiera Arancione.
Cos’è la Bandiera Arancione
La Bandiera Arancione è un marchio di qualità turistico-ambientale che riconosce i Comuni dell’entroterra in grado di conservare, valorizzare e promuovere le proprie risorse turistiche in modo sostenibile per la comunità locale e l’ambiente. Morigerati ha già ricevuto questo riconoscimento e punta a riconfermarlo anche per il 2025.
Negli ultimi anni, il comune cilentano ha avviato numerose iniziative. Le porte delle abitazioni nel centro storico di Morigerati sono state aperte agli ospiti, offrendo un’accoglienza familiare e autentica, supportata da un unico centro informazioni e prenotazioni. Così, il borgo di Morigerati e la sua frazione, Sicilì, sono diventati un esempio di Paese Ambiente. L’amministrazione, guidata dal sindaco Guido Florenzano, destinerà poco più di 1000 euro come quota di partecipazione, proporzionata al numero degli abitanti residenti.
Come si ottiene la Bandiera Arancione
I comuni che si candidano per ottenere la Bandiera Arancione, indipendentemente dal risultato delle valutazioni, ricevono un Piano di miglioramento. Questo piano è progettato per ottimizzare e potenziare l’offerta turistica locale.