Cronaca Salerno, Salerno

Montecorice, proseguono le attività del progetto “Custodi del mare” tra convegni e laboratori sostenibili

montecorice custodi mare proseguono attività
Custodi del Mare
Custodi del Mare

Proseguono le attività del progetto “Montecorice. Custodi del mare”: convegni, laboratori creativi per bambini e iniziative sulla pesca sostenibile e la biodiversità marina. Lo riporta InfoCilento.

Montecorice, proseguono i convegni e laboratori del progetto “Custodi del mare”

Continuano gli eventi del progetto Montecorice. Custodi del mare”, iniziativa promossa dal Comune di Montecorice e diretta da Cyclopes srl, finanziata dalla Regione Campania – Assessorato alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Caccia, Pesca ed Acquacoltura, in collaborazione con BCC Banca Magna Grecia, Invitalia e Legambiente Campania.

Gli appuntamenti

Mercoledì 10 settembre alle ore 18, al Porto di Agnone San Nicola, si terrà il convegno “Finanza e Mare per uno sviluppo sostenibile” in collaborazione con BCC Magna Grecia. Giovedì 11 settembre, sempre alle 18, è previsto il laboratorio creativo per bambini e famiglie “Reti d’artista” a cura di Legambiente Campania, volto a sensibilizzare i più piccoli sul riuso e il valore estetico dei materiali riciclati. L’incontro sarà seguito dal convegno tecnico-scientifico “La piccola pesca tra sostenibilità, consumo e biodiversità”, sempre curato da Legambiente.

Domenica 14 settembre, ore 18, si terrà il convegno “Crescere a Montecorice: Finanza Pubblica e Privata per il territorio” a cura di BCC Magna Grecia e Invitalia, dedicato alle opportunità di investimento legate al mare e alla pesca sostenibile. A seguire, alle 20, la presentazione del docufilm su Montecorice realizzato da RadiNext, che racconta il mare e la biodiversità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Il progetto

“Montecorice. Custodi del mare” nasce per valorizzare le risorse ittiche locali, sostenere la filiera corta del pescato, promuovere educazione ambientale e consumo consapevole, e favorire il dialogo tra comunità, istituzioni e tecnici. Gli eventi trasformano Montecorice in un laboratorio culturale diffuso, dove tradizione, innovazione e sostenibilità si incontrano. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e adesioni: info@montecoricecustodidelmare.it.

Montecorice

Ultime notizie