Cronaca Salerno, Salerno

Montano Antilia, un’intesa contro abusi e violenze: nasce la collaborazione tra Comune e Sportello Rosa

sportello rosa violenza donne denunce salerno 2025
Foto generica

Firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Montano Antilia e l’associazione Sportello Rosa APS per contrastare la violenza di genere, sostenere i minori e prevenire ogni forma di abuso. Lo riporta InfoCilento.

Montano Antilia e Sportello Rosa contro la violenza e gli abusi

Il Comune di Montano Antilia, sotto la guida del sindaco Luciano Trivelli, ha siglato un accordo di collaborazione con l’associazione Sportello Rosa APS, con l’obiettivo di promuovere iniziative concrete per affrontare la violenza di genere e tutelare l’infanzia.

Obiettivi condivisi

L’intesa punta a rendere più visibili e affrontabili fenomeni come la violenza domestica, le difficoltà vissute dai giovani, gli abusi su minori, la pedofilia, la tratta di esseri umani e ogni altra forma di discriminazione o maltrattamento. Il documento, valido per tre anni, prevede l’elaborazione di un piano operativo che definisca in modo chiaro le procedure d’intervento. L’approccio sarà integrato e coordinato, con un’attenzione particolare alla collaborazione tra le parti nel rispetto delle rispettive competenze istituzionali.

Azioni sul territorio

Grazie a questo accordo, saranno garantiti supporto diretto alle vittime, attività di monitoraggio e la presenza di figure professionali adeguatamente formate. Il progetto si concentrerà anche sulla prevenzione e sull’informazione, con momenti di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza. Il Comune metterà a disposizione gratuitamente una sede per lo svolgimento delle attività e per l’apertura di uno sportello di ascolto, anche in modalità online. Tra le misure previste, anche l’installazione di una “cassetta rossa” in un punto ancora da definire del territorio comunale, dove le persone potranno segnalare situazioni di pericolo in forma anonima.

Montano Antiliaviolenza di genere

Ultime notizie