Eventi e cultura Salerno, Salerno

Moio della Civitella, domani la passeggiata ecologica “Puliamo il Mondo” con gli studenti

moio civitella linea verde
Moio della Civitella
Moio della Civitella

Si svolgerà domani, 24 settembre, la passeggiata ecologica “Puliamo il Mondo” lungo i sentieri che conducono al Parco archeologico della Civitella. Protagonisti dell’iniziativa saranno i bambini e i ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di Moio della Civitella, coinvolti in una giornata dedicata alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio.

Moio della Civitella, domani la passeggiata ecologica

L’appuntamento, promosso dal Comune di Moio della Civitella, rientra nella 33ª edizione di “Puliamo il Mondo”, la storica campagna di volontariato ambientale organizzata da Legambiente. La manifestazione, in programma in tutta Italia dal Nord al Sud del Paese, quest’anno si svolge all’insegna del motto: “Chi lo ama, lo protegge”.

Il programma prevede il raduno dei partecipanti alle 8.30 in Piazza Municipio 1. Da lì prenderà avvio la passeggiata ecologica che si concluderà alle ore 13.30, dopo un percorso immerso nella natura e nella storia locale. Durante l’attività, i ragazzi saranno impegnati nella raccolta dei rifiuti abbandonati e nella sensibilizzazione sull’importanza di comportamenti rispettosi dell’ambiente.

La campagna “Puliamo il Mondo” rappresenta la versione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, che Legambiente promuove in Italia dal 1993 in collaborazione con associazioni, scuole, comitati, aziende e amministrazioni locali. Oltre alla pulizia di strade, piazze e aree verdi, l’iniziativa porta con sé un messaggio più ampio: dire no a pregiudizi, conflitti e divisioni, e lanciare un segnale di pace e speranza attraverso la cura del territorio e la partecipazione collettiva.

Per Moio della Civitella, la manifestazione rappresenta non solo un momento di educazione ambientale, ma anche un’occasione per valorizzare i percorsi naturalistici e il patrimonio archeologico della zona, con un’attenzione particolare al coinvolgimento delle nuove generazioni. La partecipazione degli studenti, infatti, sottolinea l’importanza di trasmettere fin dall’infanzia la cultura del rispetto per l’ambiente, trasformando i più giovani in ambasciatori di buone pratiche ecologiche.

Con l’iniziativa di domani, Moio della Civitella si inserisce nel vasto calendario nazionale di “Puliamo il Mondo”, confermando l’impegno della comunità e delle istituzioni locali nel promuovere un futuro più sostenibile e attento al territorio.

Moio della Civitella

Ultime notizie