La Giunta comunale di Moio della Civitella, guidata dal sindaco Enrico Gnarra, ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’area sportiva all’aperto situata presso la scuola primaria e secondaria di primo grado in località Macchiarella. L’investimento complessivo ammonta a 203.150 euro.
La candidatura ai fondi MIM
L’intervento sarà presentato nell’ambito dell’Avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, finalizzato alla riqualificazione e messa in sicurezza delle palestre scolastiche. Le risorse disponibili ammontano a oltre 76,5 milioni di euro, provenienti dal Programma Nazionale Scuola e Competenze 2021-2027 e destinate alle regioni considerate “meno sviluppate”.
Gli obiettivi del programma
Il bando del MIM ha come scopo principale quello di favorire il tempo pieno scolastico nei territori con maggiori criticità. Gli interventi previsti includono:
-
l’ammodernamento delle palestre esistenti,
-
la messa in sicurezza di strutture già attive,
-
la riconversione di spazi inutilizzati in aree sportive o ludiche,
-
la riqualificazione degli spazi esterni destinati all’attività sportiva.
Un investimento per inclusione e qualità
L’iniziativa punta a garantire una maggiore parità di accesso a servizi educativi di qualità e inclusivi, sviluppando infrastrutture moderne e sicure. Un passo importante per il futuro dei ragazzi di Moio della Civitella, che potranno contare su spazi adeguati per sport, socialità e crescita formativa.