In Campania, durante una selezione di Miss Italia, una ragazzina di appena 13 anni ha sfilato in passerella in bikini e tacchi alti, scatenando un’ondata di polemiche. L’episodio, ripreso in un video diventato virale, ha attirato l’attenzione dell’organizzatrice del concorso, Patrizia Mirigliani, che ha deciso di intervenire duramente.
Violato il regolamento del concorso
La giovane aveva partecipato alla competizione come “Mascotte”, una figura prevista dal regolamento ma riservata esclusivamente a ragazze di 17 anni. La partecipazione al concorso vero e proprio, infatti, è consentita solo tra i 18 e i 30 anni. Mirigliani ha dichiarato che l’ammissione della 13enne rappresenta una chiara violazione delle regole, sottolineando come l’età minima sia stata fissata proprio per evitare la presenza di minorenni in passerella.
L’allontanamento dell’esclusivista campano
Per questa irregolarità, Patrizia Mirigliani ha rimosso dall’incarico l’esclusivista campano di Miss Italia, Antonio Contaldo, impegnato da anni nell’organizzazione delle selezioni regionali. “È incredibile l’errore commesso dal nostro collaboratore. Le regole vanno rispettate, a maggior ragione quando riguardano le minorenni”, ha affermato Mirigliani.
Un precedente storico
Curiosamente, l’ultima Miss Italia minorenne fu proprio una campana: Daniela Ferolla, che vinse il titolo nel 2001 a soli 17 anni, quando il regolamento lo consentiva ancora. Da allora, l’età minima è stata innalzata a 18 anni, per tutte le partecipanti e anche per la categoria “Mascotte”.