Cronaca Salerno, Salerno, Senza categoria

Miss Cilento celebra la Dieta Mediterranea: le finaliste portano in passerella i piatti della tradizione a Vallo della Lucania

miss cilento dieta mediterranea sfilata gastronomica vallo lucania
Miss Cilento
Miss Cilento

Le finaliste di Miss Cilento celebrano i 15 anni della Dieta Mediterranea Unesco con una sfilata gastronomica a Vallo della Lucania tra eccellenze locali e piatti della tradizione. Lo riporta InfoCilento.

Miss Cilento celebra la Dieta Mediterranea: le finaliste sfilano con i piatti della tradizione cilentana

A quindici anni dal riconoscimento della Dieta Mediterranea come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco, il concorso Miss Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha scelto di celebrarla attraverso un evento originale che unisce bellezza e gastronomia. La kermesse, parte di un progetto ventennale volto a valorizzare le eccellenze locali, punta a trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di uno stile alimentare salutare e sostenibile. La Dieta Mediterranea, rinomata per la protezione dalle malattie cardiovascolari e dal cancro, contribuisce anche a contrastare l’invecchiamento cerebrale e a incrementare ferro e cromo nel sangue, elementi fondamentali per prevenire carenze, specialmente tra le giovani donne.

Un défilé tra gusto e tradizione

Domenica 30 novembre, alle ore 13:00, l’Alin Village di Vallo della Lucania ospiterà l’evento. Le finaliste della XXII edizione del concorso – che lo scorso 6 settembre ha incoronato Sara Vicinanza come Miss Cilento 2025 – sfileranno portando in passerella i piatti simbolo della cucina cilentana, preparati con ingredienti a chilometro zero secondo la tradizione locale.

Tra le specialità: mozzarella nella mortella di Novi Velia, soppressata di Gioi Cilento, fusilli di Felitto, lagane e ceci di Cicerale, insalata di fagioli di Controne con cipolla di Vatolla, “mulegnane mbuttunate” (melanzane imbottite), foglie con patate e alici di menaica di Pisciotta. Non mancheranno dolci e frutta, come scauratieddi, torta col naspro, fichi “mbaccati” di Prignano e castagne di Roccadaspide, accompagnati da olio biologico di Ceraso, pane casereccio di Rofrano e vini locali dei vigneti di Pellare. Le ragazze presenteranno i piatti mentre il sax di Nicola Niglio accompagnerà la sfilata.

Il commento del patron

«In un momento in cui la Dieta Mediterranea è al centro dell’attenzione – spiega Lino Miraldi, Patron di Miss Cilento – ho voluto rinnovare l’appuntamento con questa sfilata unica, che mette in luce i piatti della nostra tradizione e il valore culturale della cucina cilentana».

Vallo della Lucania

Ultime notizie