Cronaca Salerno, Salerno

Pulizia del mare a Minori: 320 kg di rifiuti raccolti nella seconda edizione di “A…Mare Minori”

minori rifiuti rimossi fondali spiagge
“A…Mare Minori”
“A…Mare Minori”

A Minori sono stati rimossi 320 kg di rifiuti dai fondali e dalle spiagge grazie alla seconda edizione di “A…Mare Minori”. Sub e volontari impegnati per la tutela del mare. Lo riporta SalernoNotizie.

Minori, 320 kg di rifiuti rimossi dai fondali e dalle spiagge

Domenica 7 settembre 2025 si è svolta la seconda edizione di “A…Mare Minori”, giornata ecologica promossa dall’Amministrazione Comunale per la pulizia dei fondali marini e delle spiagge libere. L’iniziativa ha visto la partecipazione di subacquei, volontari e operatori locali, con il supporto logistico della Miramare Service srl, già presente nel 2023.

Interventi e risultati

Tra le 9:30 e le 12:30 circa venti sub si sono immersi per rimuovere rifiuti dai fondali, assistiti da tre imbarcazioni e una motovedetta della Guardia Costiera, mentre numerosi volontari hanno operato lungo le spiagge. In totale sono stati recuperati 320 kg di materiali abbandonati, tra bottiglie, plastiche e vecchi rottami. Tra i ritrovamenti più curiosi, una bottiglia di vetro contenente un messaggio in lingua, simbolo della giornata ecologica.

Commenti e impegno per l’ambiente

«Questa iniziativa non solo ha permesso di ripulire fondali e spiagge, ma ha sensibilizzato cittadini e giovani sull’importanza del rispetto ambientale», ha dichiarato l’Amministratore Unico della Miramare Service, Ing. Carmine La Mura. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al vicesindaco Sergio Bonito, promotore della seconda edizione. L’iniziativa conferma come collaborazione e partecipazione possano fare la differenza nella tutela del mare, patrimonio di tutti.

minori

Ultime notizie