Il 21 luglio la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli parteciperà alla presentazione di supporti tattili e sonori all’interno dell’Abbazia della Santissima Trinità a Cava de’ Tirreni, per garantire accessibilità totale al sito religioso. Iniziativa inserita nel progetto CEI “Giubileo For All”. Lo riporta SalernoToday.
Cava de’ Tirreni, strumenti inclusivi all’Abbazia: presente la ministra Locatelli
Lunedì 21 luglio alle ore 12, presso il Salone delle Farfalle dell’Abbazia della Santissima Trinità, sarà ufficialmente mostrato un nuovo allestimento inclusivo pensato per migliorare l’accessibilità del complesso benedettino. Il progetto, sviluppato nell’ambito dell’iniziativa “Giubileo For All” voluta dalla Pastorale per le persone con disabilità della CEI, mira a rendere il patrimonio artistico e spirituale fruibile da parte di tutti, senza barriere.
All’appuntamento prenderanno parte la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, Suor Veronica Donatello – referente CEI per la Pastorale della disabilità – e Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania.
L’intervento ha portato all’installazione di strumenti che favoriscono l’esperienza sensoriale del luogo: una mappa a rilievo e due fedeli riproduzioni in travertino del Codex e del sigillo della pergamena risalente al 1025, corredate da scritte in braille, caratteri ad alta leggibilità e sistemi audio descrittivi integrati. Il lavoro è il risultato della sinergia tra l’Abbazia, l’Arcidiocesi, la Caritas, l’Archeoclub La Cava e l’associazione Joined Cultures. A guidare e moderare l’incontro sarà Anna Padovano Sorrentino, responsabile del coordinamento nazionale del progetto.