Eventi e cultura Salerno, Salerno

Mille alberi in più per il Comune di Amalfi: il progetto

AMALFI. Saranno piantati 1000 alberi da Kuwait Petroleum Italia per l’iniziativa “Pianta un albero 2” realizzata in collaborazione con AzzeroCO2 e promossa, nel Comune di Amalfi, dalla consigliera delegata al Verde Pubblico, Educazione Ambientale ed Ecologia Ilaria Cuomo.
Ad Amalfi nascerà un bosco permanente, che ridurrà l’erosione del suolo.

Martedì 21 novembre ci sarà la cerimonia ufficiale con la posa simbolica dei primi alberi, a Piazza Municipio. Alle ore 11, la piantumazione dei primi alberi, e la posa di una targa che ricorderà l’evento e l’impegno per la tutela dell’ambiente ad Amalfi. Saranno presenti rappresentanti della Kuwait, di AzzeroCO2 e dell’amministrazione Comunale. Saranno inoltre presenti gli alunni delle scuole elementari e medie, ai quali è dedicato un percorso di educazione ambientale collegato all’evento. Per loro Q8 ha realizzato alcuni gadget ispirati al rispetto della natura come ricordo della giornata.

La cerimonia è il primo passo di un progetto che vedrà nascere ad Amalfi un bosco composto da 1000 alberi di specie mediterranee, consentendo così il recupero di parte del patrimonio boschivo, impoveritosi a causa degli incendi. Il nuovo ecosistema aiuterà a ridurre l’erosione superficiale del territorio.

Il progetto di riqualificazione ambientale “Pianta un albero” è al suo secondo anno consecutivo ed ha registrato un enorme successo grazie soprattutto all’impegno di tutti i clienti Q8. Per ogni 200 rifornimenti realizzati dagli automobilisti inserendo l’easy code, il Q8easy CLUB – il club di vantaggi degli iscritti Q8 – promette di piantare un albero.

Ad oggi il contatore registra 1.300 alberi pronti per essere piantati e, 1.000 di questi, saranno piantumati proprio nel territorio di Amalfi.

Amalfi

Ultime notizie