Avviato il servizio estivo del Metrò del Mare: collegamenti da Agropoli e San Marco di Castellabate verso Salerno, Amalfi e Positano. Previsti collegamenti anche nei weekend. Lo riporta InfoCilento.
Metrò del Mare: collegamenti da Agropoli e Castellabate per Salerno
Con una settimana di ritardo, domenica 6 luglio è ripartito ufficialmente il Metrò del Mare, il servizio di trasporto marittimo che collega il Cilento alla Costiera Amalfitana e a Salerno. Le prime corse, avviate con scarso preavviso — l’annuncio dell’attivazione è arrivato appena 24 ore prima — hanno registrato una bassa affluenza di passeggeri. La Regione Campania ha affidato il servizio per i prossimi quattro anni, gettando così le basi per una programmazione più efficace già a partire dal 2026.
Le tratte attive
Due le linee operative:
-
Linea 1 (attiva da lunedì a venerdì): collega Agropoli e San Marco di Castellabate ad Amalfi e Pisatano.
-
Linea 2 (nei weekend): collega i porti di Agropoli, San Marco e Acciaroli con Salerno, da cui è possibile proseguire verso altre destinazioni turistiche.
Le dichiarazioni istituzionali
Il sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi, e l’assessore al Turismo, Porto e Demanio, Giuseppe Di Filippo, hanno confermato l’impegno per ampliare i porti coinvolti nel progetto e lavorare per inserire Capri tra le future destinazioni. Entusiasmo anche a San Marco di Castellabate, dove il sindaco Marco Rizzo ha accolto il primo attracco della stagione estiva esprimendo soddisfazione per un servizio definito “imprescindibile” per residenti, turisti e per un’idea di mobilità sostenibile e integrata. Lo scorso anno, il porto di San Marco si è distinto per i numeri record registrati, diventando uno degli scali più frequentati della tratta cilentana.