Cronaca Salerno, Salerno

Metrò del Mare, al via dal 13 giugno i collegamenti estivi: confermate le due linee A1 e A2

Metrò del Mare
Metrò del Mare
Metrò del Mare

Dal 13 giugno al 6 settembre 2026 tornano i collegamenti del Metrò del Mare: due linee operative tra Salerno, Cilento e Costiera Amalfitana per un servizio sostenibile gestito da Alicost.

Metrò del Mare 2026: date, tratte e novità dei collegamenti marittimi estivi

Sono state ufficializzate le date di avvio del Metrò del Mare per l’estate 2026, il servizio di trasporto marittimo pensato per facilitare gli spostamenti lungo la costa cilentana e amalfitana. Le corse inizieranno sabato 13 giugno e si concluderanno domenica 6 settembre, garantendo per tutta la stagione un’alternativa comoda e sostenibile al traffico su strada.

La gestione, affidata ad Alicost, prevede anche quest’anno due tratte principali. La linea A1, attiva dal lunedì al venerdì, collegherà Salerno, Agropoli, San Marco di Castellabate, Amalfi e Positano. La linea A2, operativa nel fine settimana, unirà invece Salerno, Agropoli, San Marco di Castellabate e Acciaroli. Il servizio si conferma un’opportunità molto apprezzata sia dai residenti che dai turisti, offrendo un percorso panoramico che favorisce la mobilità tra le località costiere riducendo al contempo l’impatto ambientale.

«Sapere con anticipo il calendario di attivazione è un’ottima notizia», dichiarano il sindaco Roberto Mutalipassi e l’assessore al porto Giuseppe Di Filippo, sottolineando il ruolo centrale dello scalo di Agropoli. «Grazie al bando quadriennale affidato dalla Regione Campania la scorsa estate, il servizio è garantito fino al 2028. Anche quest’anno partiremo già a metà giugno e ritroveremo le due tratte: quella verso la Costiera Amalfitana nei giorni feriali e quella interna al Cilento durante il weekend. Speriamo si possa aggiungere anche la connessione con Capri, che resta una delle destinazioni più richieste».

AmalfiComune di Agropolicomune di salernoMetrò del MarePositanoSan Marco di Castellabate

Ultime notizie