SALERNO. Forti piogge nel weekend ma poi ritorna il sole. Continua l’ondata di maltempo in tutto il territorio italiano, anche in questo fine settimana. La Campania, e non solo, sarà attraversata da forti piogge e non vedrà miglioramenti climatici fino a mercoledì.
Dopo la pioggia torna il sole
Forti perturbazioni atlantiche saranno protagoniste del weekend e dei primi giorni della settimana prossima ma sembra che il caldo possa tornare molto presto. Da mercoledì 10 ottobre 2018 un campo di alta pressione potrebbe avvicinarsi sulle nostre regioni e le temperature dovrebbero salire di qualche grado. Bel tempo è previsto anche in provincia di Salerno.
Questo strano caldo di ottobre non è un evento nuovo sul nostro territorio: si tratta della cosiddetta “ottobrata romana”, termine usato per definire una parentesi mite e soleggiata che si verifica nel mese di ottobre.
Il nome è dovuto ad una tradizione risalente ai primi decenni del XX° secolo: i romani infatti erano soliti fare delle gite domenicali, approfittando delle giornate di ottobre più tiepide e soleggiate.