Site icon Occhio di Salerno

Mercato San Severino piange Giuseppe Rescigno, studioso e punto di riferimento culturale

Mercato San Severino piange Giuseppe Rescigno, studioso e punto di riferimento culturale

Giuseppe Rescigno

Lutto nella comunità di Mercato San Severino per la scomparsa di Giuseppe Rescigno, ricordato come uomo di cultura e cittadino impegnato. A rendergli omaggio è il sindaco Antonio Somma, che sui social lo definisce “un amico, uno studioso della vita, una persona che ha amato il suo territorio in maniera viscerale contaminando di curiosità e amore per il sapere quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo”.

Mercato San Severino piange Giuseppe Rescigno

Nel ricordo del primo cittadino, Rescigno è stato “una guida autorevole per gli studi sull’archeologia, intravedendo prima degli altri il valore identitario del nostro Castello, della Casata dei Sanseverino e del patrimonio storico locale”. La sua attività ha ispirato numerosi giovani, tra cui quelli dell’Archeoclub, e ha contribuito a una nuova visione della matematica, dando ai numeri e alla logica “l’anima di un nuovo umanesimo”.

“Lo ricordiamo sempre chinato sui libri, ma con lo sguardo verso l’orizzonte, pronto ad accogliere i cambiamenti della storia, della società e dell’essere umano – scrive Somma – Oggi c’è un vuoto che sarà colmato dalla passione che ci ha trasmesso, anche se non sarà la stessa cosa. Dovevamo vederci per una delle tante chiacchierate, ma per quegli strani incroci della vita, l’incontro è saltato. Oggi il mio rammarico è ancora più doloroso perché non sono riuscito a salutarlo”.

Il sindaco conclude rivolgendosi alla famiglia: “A nome della comunità e dell’intero Consiglio comunale, rivolgo il più sincero cordoglio”. Giuseppe Rescigno lascia un’eredità culturale significativa e un ricordo indelebile nella memoria di chi lo ha conosciuto.

Exit mobile version