Cronaca Salerno, Salerno

Mercato San Severino, al via i lavori ad Acquarola per prevenire frane e allagamenti

mercato san severino lavori acquarola frane allagamenti
I lavori
I lavori

Iniziati i lavori per la messa in sicurezza della frazione Acquarola a Mercato San Severino. Un investimento da 1,5 milioni per contrastare il rischio idrogeologico. Lo riporta SalernoToday.

Mercato San Severino, al via i lavori ad Acquarola

Sono partiti i lavori nella frazione Acquarola di Mercato San Severino, dove si interviene per fronteggiare le criticità legate al rischio idrogeologico. L’investimento, pari a circa 1 milione e mezzo di euro, è finalizzato alla sistemazione e alla messa in sicurezza dei valloni presenti nella zona, spesso soggetti a smottamenti e fenomeni di allagamento.

Il progetto, inserito nel più ampio piano per la tutela ambientale e la difesa del suolo, prevede interventi di ingegneria naturalistica, opere idraulico-forestali, la realizzazione di briglie, argini e difese spondali, con l’obiettivo di regolare il deflusso delle acque piovane e prevenire eventi franosi.

Soddisfatto il sindaco Antonio Somma, che ha commentato: “Con questo cantiere puntiamo a mettere in sicurezza un’area particolarmente vulnerabile, dove gli eventi meteorologici intensi e improvvisi rischiano di causare danni al centro abitato e alle aree agricole. Dopo quanto fatto a Spiano, questo è un ulteriore passo concreto, in attesa di avviare anche i lavori alla Vasca Coscia e al Vallone del Traino”.

Mercato San Severino

Ultime notizie