Il Comune di Mercato San Severino ottiene un finanziamento da 1,5 milioni dal GSE per trasformare la scuola San Tommaso d’Aquino in un edificio a energia quasi zero, all’avanguardia in efficienza energetica. Lo riporta SalernoNotizie.
Mercato San Severino, finanziamento per la scuola San Tommaso
Nuovo importante passo verso la sostenibilità ambientale nel settore scolastico del comune di Mercato San Severino. Dopo il finanziamento ottenuto per la scuola dell’infanzia e primaria di Sant’Angelo, anche l’istituto San Tommaso d’Aquino sarà oggetto di un intervento di efficientamento energetico grazie a un contributo di 1,5 milioni di euro erogato dal Gestore Servizi Energetici (GSE).
L’obiettivo è trasformare la struttura in un edificio “ad energia quasi zero”, ovvero un immobile caratterizzato da un fabbisogno energetico molto basso, coperto in gran parte da fonti rinnovabili, riducendo così l’impatto ambientale e i consumi.
Il sindaco Antonio Somma ha sottolineato l’importanza di intercettare risorse esterne per finanziare interventi strutturali senza gravare sulle casse comunali: «In un momento storico difficile per le amministrazioni, la capacità di presentare progetti mirati e cogliere ogni opportunità di finanziamento è fondamentale per realizzare opere pubbliche di qualità e sostenibili».