Site icon Occhio di Salerno

Mercato San Severino piange don Napoli, storico parroco della frazione Sant’Eustachio

Mercato San Severino piange monsignor Marzio Napoli, storico parroco della frazione Sant’Eustachio. Don Napoli si è spento sabato sera all’età di 89 anni. Questa mattina verranno celebrati i funerali da Bellandi, in quella che è stata la sua chiesa.

Mercato San Severino, l’addio a don Napoli

Studiò nel vecchio seminario salernitano e fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1955. Poi, per tre anni, fu docente di Lettere presso la scuola media inferiore del seminario. Ricevette l’incarico di parroco di Sant’Eustachio, dove è rimasto per tutta la vita. Per l’interessamento dell’Arcivescovo emerito di Salerno, monsignor Gerardo Pierro, don Marzio ricevette l’onorificenza di cappellano di sua Santità e di monsignore, una ventina di anni fa, dal Papa San Giovanni Paolo II. E don Marzio celava nel suo cuore, con affetto, l’incontro che ebbe col grande Papa polacco.

Il ricordo del sindaco

Il sindaco, Antonio Somma, lo ricorda così: «don Marzio era umile, sempre allegro, prodigo di consigli, punto di riferimento di tutta Mercato San Severino. Ha contribuito alla crescita religiosa e civile della nostra città, a lui il nostro grazie. Perdiamo una figura autorevole della nostra comunità».

Exit mobile version