Cronaca Salerno, Salerno

Mercato San Severino, nel 2026 cambia la raccolta differenziata: obiettivi e controlli

mercato san severino differenziata strategia 2026
Antonio Somma, sindaco di Mercato San Severino
Antonio Somma, sindaco di Mercato San Severino

Mercato San Severino definisce la strategia della raccolta differenziata 2026: aumento delle percentuali, qualità dei rifiuti e più controlli sul territorio. La bozza definitiva del nuovo assetto organizzativo è attualmente in fase di elaborazione. Le modifiche operative entreranno in vigore con l’avvio del 2026. Lo riporta SalernoToday.

Mercato San Severino, raccolta differenziata: definita la strategia per il 2026

Cambierà dal 2026 la gestione della raccolta differenziata a Mercato San Severino. L’amministrazione comunale ha tracciato la roadmap operativa nel corso di un incontro di fine anno che ha visto la partecipazione del sindaco Antonio Somma, dell’assessore competente, del gestore del servizio e del comandante della Polizia Locale. Un confronto finalizzato a delineare gli obiettivi programmatici previsti dal capitolato d’appalto in vista del nuovo anno.

Il piano elaborato dall’ente si concentra su due direttrici principali: l’aumento della percentuale complessiva di raccolta differenziata e il miglioramento della qualità dei rifiuti conferiti. Un aspetto, quest’ultimo, che riguarda la cosiddetta “purezza” del materiale raccolto e che risulta fondamentale per rendere più efficiente l’intero ciclo di gestione e recupero.

Accanto agli obiettivi legati alle performance ambientali, l’amministrazione ha annunciato un rafforzamento dei controlli sul territorio. Al comando della Polizia Locale è stato affidato il compito di intensificare le verifiche per contrastare i conferimenti irregolari e le violazioni delle regole. Un’azione volta a scoraggiare i comportamenti scorretti che incidono negativamente sui costi collettivi e a tutelare i cittadini che rispettano le modalità di conferimento. La bozza definitiva del nuovo assetto organizzativo è attualmente in fase di elaborazione. Le modifiche operative entreranno in vigore con l’avvio del 2026, quando saranno illustrate nel dettaglio le novità previste per il servizio di raccolta sul territorio comunale.

Mercato San Severinoraccolta rifiuti

Ultime notizie