Eventi e cultura Salerno, Salerno

Policastro Bussentino, XI Memorial Maria Dorotea Di Sia: al Convento di San Francesco un messaggio forte contro gli incidenti stradali

memorial maria dorotea di sia policastro bussentino
Il convento di San Francesco
Il convento di San Francesco

Al Convento di San Francesco di Policastro Bussentino l’undicesima edizione del Memorial Maria Dorotea Di Sia: istituzioni e cittadini uniti per la sicurezza stradale e la memoria della giovane vittima.

Policastro Bussentino, XI Memorial Maria Dorotea Di Sia

È stato il Convento di San Francesco a fare da cornice all’XI Memorial dedicato a Maria Dorotea Di Sia, la 25enne tragicamente scomparsa nel 2014 in un incidente stradale avvenuto in Puglia. Un appuntamento annuale, divenuto ormai simbolo di impegno civile e sensibilizzazione, che ha riportato al centro del dibattito il dramma delle morti su strada, tra le principali cause di decesso tra i giovani.

L’incontro, fortemente voluto dalla famiglia Di Sia, ha coinvolto numerosi amministratori locali, consiglieri regionali e provinciali, riuniti per confrontarsi su strategie efficaci per ridurre il numero degli incidenti, con un focus particolare sulle campagne educative nelle scuole e sulla responsabilizzazione dei più giovani.

Le parole della madre di Maria Dorotea

A commuovere i presenti le parole di Pietrina Paladino, madre di Maria Dorotea: “La volontà di cambiare lo stato delle cose cresce ogni anno. Lo dimostra la partecipazione sempre più ampia a questo Memorial. Noi madri che viviamo questo dolore desideriamo che tragedie simili non diventino la norma. Credo fermamente che, unendo gli sforzi, il cambiamento sia possibile”. Il Memorial si conferma non solo un momento di commemorazione, ma anche un punto di partenza per costruire una cultura della sicurezza stradale e della tutela della vita, affinché tragedie come quella di Maria Dorotea non si ripetano più.

Policastro Bussentino

Ultime notizie