Il J24 Jebedee di Nino Soriano conquista il Memorial Biagio Manganelli ad Agropoli con cinque vittorie su cinque prove, dominando la quinta tappa del Circuito Nazionale J24. L’evento è stato organizzato dalla sezione locale della Lega Navale Italiana con delega della Federazione Italiana Vela (FIV) e patrocinato dal Comune di Agropoli.
Agropoli, trionfo pugliese al Memorial Biagio Manganelli: vince il J24 Jebedee
Il J24 Ita 427 Jebedee, guidato dal Capo Flotta pugliese Nino Soriano, ha dominato la quinta tappa del Circuito Nazionale J24, vincendo il Memorial Biagio Manganelli ad Agropoli. L’evento, organizzato dalla sezione locale della Lega Navale Italiana con delega della Federazione Italiana Vela (FIV) e patrocinato dal Comune di Agropoli, ha visto il successo netto del Jebedee, autore di cinque vittorie su cinque prove disputate.
L’equipaggio vincitore era composto da Soriano, Andrea Camporeale, Elena Piccolo, Francesco Russo e Alessandro Favia. La regata, dedicata al giovane velista 16enne Biagio Manganelli, ha registrato una partecipazione intensa e ha messo in evidenza la qualità della flotta locale. Sul podio, al secondo posto si è classificato il J24 Ita 217 Viva Papà di Maddalena Sangiovanni con 10 punti, mentre il terzo gradino è andato al J24 Ita 439 L’Emilio, timonato da Ciccio Mastropierro, con 11 punti. Seguono in classifica: Ita 124 Ossoduro (13 punti), Ita 466 Biagio (18 punti), Ita 188 Ice Spray (24 punti) e Ita 186 Indiana Jones della LNI Agropoli (30 punti).
Soriano ha commentato con soddisfazione: “La flotta locale ha mostrato un notevole miglioramento in termini di competitività. Alcune regate si sono risolte al metro sulla linea di arrivo, un segnale incoraggiante per il livello tecnico della flotta”. Il Circuito Nazionale J24 proseguirà con la Coppa Italia 2025 ad Anzio il 27 e 28 settembre, seguita dalle tappe di Cervia (4-5 ottobre), Lecco-Parè di Valmadrera (18-19 ottobre) e la conclusione in Sardegna a Olbia il 15 e 16 novembre. Il circuito assegnerà il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo e il Trofeo J24 Timoniere-Armatore.