Cronaca Salerno, Salerno

Tra mare, storia e tradizioni: Fabrizio Rocca esplora il Cilento in una puntata di Mediterranea su RaiPlay

mediterranea puntata cilento rai play
Fabrizio Rocca
Fabrizio Rocca

Fabrizio Rocca esplora il Cilento in una puntata di Mediterranea su RaiPlay: storie di mare, longevità, tradizioni e sapori tra Acciaroli, Ascea e Velia. L’episodio è andato in onda oggi sabato 2 agosto 2025.

Fabrizio Rocca nel Cilento: la puntata di Mediterranea su RaiPlay

Un viaggio tra bellezza, tradizione e scoperte: è questo il filo conduttore della puntata del 2 agosto 2025 di Mediterranea, il programma Rai condotto da Fabrizio Rocca, disponibile su RaiPlay. In questa tappa, il conduttore e il suo equipaggio esplorano il Cilento, autentico gioiello del Sud Italia. Il tour inizia dal Porto di Acciaroli, dove Fabrizio apprende i rudimenti della navigazione grazie all’esperto Lorenzo Zichichi. L’incontro con Vittorio, un pescatore del posto, offre uno sguardo autentico sulle storie e i segreti legati alla pesca cilentana.

Proseguendo la navigazione, il gruppo arriva ad Ascea. Qui, la puntata si trasforma in un racconto sulla longevità e sul valore della dieta mediterranea come stile di vita. Daria Luppino accoglie il conduttore nel Museo della Dieta Mediterranea, illustrando non solo la storia dell’alimentazione locale, ma anche le nuove ricerche che emergono dal Museo “Vivo” del mare, dove il legame tra natura e benessere diventa tangibile.

Il viaggio tocca anche il Parco Archeologico di Velia, culla di storia e cultura, guidati dalle parole della direttrice Tiziana D’Angelo. Le suggestioni del passato si fondono con l’attualità in una cornice che esalta la bellezza del patrimonio cilentano. A chiudere la puntata, la festa finale in piazza ad Ascea, con la partecipazione del dottor Di Somma, tra i più autorevoli esperti in materia di longevità. Non manca, ovviamente, un assaggio di gastronomia locale, a conferma che il Cilento è un territorio da vivere con tutti i sensi.

cilentoRai

Ultime notizie