Cronaca Salerno, Salerno

Medaglia d’oro al Valor Civile per Aniello Fiorito: salvò un uomo dai binari ad Agropoli

medaglia oro valor civile aniello fiorito agropoli
Aniello Fiorito
Aniello Fiorito

Il luogotenente Aniello Fiorito insignito della Medaglia d’oro al Valor Civile per un eroico salvataggio del 2018 ad Agropoli. La cerimonia si è tenuta a Civitavecchia durante il 160° anniversario della Guardia Costiera. Lo riporta Stiletv.

Agropoli, medaglia d’oro al Valor Civile per Aniello Fiorito

Emozione e riconoscimento per il 1° luogotenente Aniello Fiorito, originario di Agropoli, insignito della Medaglia d’oro al Valor Civile nel corso delle celebrazioni per il 160° anniversario delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. La cerimonia si è svolta il 22 luglio 2025 presso il Forte Michelangelo di Civitavecchia, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, dell’Ammiraglio Enrico Credendino (Capo di Stato Maggiore della Marina Militare), dell’Ammiraglio Nicola Carlone (Comandante generale del Corpo) e di numerose autorità civili e militari.

L’onorificenza è stata conferita a Fiorito, oggi in pensione ma a lungo figura di riferimento per ufficiali e colleghi nel Cilento, per un atto di straordinario coraggio compiuto ad Agropoli il 1° ottobre 2018, quando intervenne fuori servizio per salvare un uomo steso sui binari in attesa del passaggio di un treno.

Questa la motivazione ufficiale letta durante la cerimonia e riportata anche sul riconoscimento: “Con esemplare altruismo e generoso slancio, libero dal servizio, non esitava a soccorrere un uomo che, con chiari intenti suicidi, si era sdraiato sui binari, in attesa del convoglio ferroviario che si stava avvicinando. Dopo aver cercato di convincere il malcapitato a desistere dall’infausto proposito, lo afferrava e riusciva a condurlo in sicurezza sulla banchina pochi secondi prima dell’arrivo del treno. Chiaro esempio di elette virtù civiche e di umana solidarietà – Agropoli, 1° ottobre 2018”. Un gesto che ha lasciato un segno indelebile nella comunità e che oggi riceve il più alto riconoscimento civile per il valore dimostrato.

Comune di Agropoli

Ultime notizie