Il luogotenente Aniello Fiorito insignito della Medaglia d’oro al Valor Civile per un eroico salvataggio del 2018 ad Agropoli. La cerimonia si è tenuta a Civitavecchia durante il 160° anniversario della Guardia Costiera. Lo riporta Stiletv.
Agropoli, medaglia d’oro al Valor Civile per Aniello Fiorito
Emozione e riconoscimento per il 1° luogotenente Aniello Fiorito, originario di Agropoli, insignito della Medaglia d’oro al Valor Civile nel corso delle celebrazioni per il 160° anniversario delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. La cerimonia si è svolta il 22 luglio 2025 presso il Forte Michelangelo di Civitavecchia, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, dell’Ammiraglio Enrico Credendino (Capo di Stato Maggiore della Marina Militare), dell’Ammiraglio Nicola Carlone (Comandante generale del Corpo) e di numerose autorità civili e militari.
L’onorificenza è stata conferita a Fiorito, oggi in pensione ma a lungo figura di riferimento per ufficiali e colleghi nel Cilento, per un atto di straordinario coraggio compiuto ad Agropoli il 1° ottobre 2018, quando intervenne fuori servizio per salvare un uomo steso sui binari in attesa del passaggio di un treno.
Questa la motivazione ufficiale letta durante la cerimonia e riportata anche sul riconoscimento: “Con esemplare altruismo e generoso slancio, libero dal servizio, non esitava a soccorrere un uomo che, con chiari intenti suicidi, si era sdraiato sui binari, in attesa del convoglio ferroviario che si stava avvicinando. Dopo aver cercato di convincere il malcapitato a desistere dall’infausto proposito, lo afferrava e riusciva a condurlo in sicurezza sulla banchina pochi secondi prima dell’arrivo del treno. Chiaro esempio di elette virtù civiche e di umana solidarietà – Agropoli, 1° ottobre 2018”. Un gesto che ha lasciato un segno indelebile nella comunità e che oggi riceve il più alto riconoscimento civile per il valore dimostrato.