Un uomo è stato denunciato dalla Polizia di Stato per trasporto di esplosivi non autorizzati, nell’ambito dei servizi mirati a prevenire la vendita e il trasporto illegale di materiale pirotecnico. L’attività è stata condotta dal personale del Commissariato di P.S. di Nocera Inferiore.
I fatti risalgono al pomeriggio del 30 dicembre, quando gli agenti hanno notato un furgone nei pressi di un esercizio commerciale dedito alla vendita di articoli pirotecnici. Dopo aver caricato alcuni cartoni, il mezzo si allontanava rapidamente, suscitando sospetti tra gli operatori, che hanno deciso di seguirlo e procedere al controllo.
Maxi sequestro di botti a Pagani
All’interno del vano di carico del furgone, guidato da un cittadino italiano residente in provincia di Milano, sono stati rinvenuti 18 articoli pirotecnici del tipo “batterie”, tutti appartenenti alla categoria F2. Dai successivi accertamenti è emerso che il contenuto esplosivo netto (NEC) del materiale trasportato era pari a circa 11 kg, superiore al limite massimo consentito dalla normativa vigente, fissato a 5 kg.
Il materiale è stato sottoposto a sequestro penale e affidato in custodia giudiziale temporanea a una ditta specializzata, come disposto dal Pubblico Ministero competente.
La Polizia di Stato conferma che l’attenzione sul territorio resterà particolarmente elevata in vista delle festività di Capodanno, con controlli intensificati volti a prevenire e contrastare la detenzione, la vendita e il trasporto illegale di materiale pirotecnico, a tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza dei cittadinig.








