Il Masterplan Litorale Salerno Sud riceve un’iniezione di fondi aggiuntivi.
La Regione Campania ha deciso di destinare ulteriori sei milioni di euro al progetto, portando il finanziamento complessivo da 20 a 26 milioni. Il piano, elaborato dall’architetto Stefano Boeri, punta alla riqualificazione della fascia costiera tra Salerno e Castellabate, con particolare attenzione al tratto tra Salerno ed Eboli, spesso segnato dal degrado come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Masterplan Litorale Salerno Sud, più fondi dal Ministero
“Questo aumento di fondi è il risultato dell’avanzamento delle procedure amministrative e progettuali, che ci ha permesso di accedere a nuove risorse”, spiega Giuseppe Lanzara, sindaco di Pontecagnano Faiano e delegato al Masterplan per conto del presidente della Regione, Vincenzo De Luca.
La destinazione dei finanziamenti sarà stabilita nell’assemblea dei sindaci, ma il primo intervento già in programma riguarda la costruzione di un pontile di 300 metri a Pontecagnano Faiano. L’opera, dal valore di tre milioni di euro, servirà sia per le imbarcazioni private sia come possibile tappa del Metro del Mare, collegando la zona all’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi.
La Provincia, responsabile della gestione del progetto e delle gare d’appalto, ha avviato le procedure necessarie, mentre si attendono i rilievi meteo-marini per confermare l’ubicazione definitiva del pontile, con il Belvedere di Magazzeno come opzione principale. «Sarebbe la scelta più logica – afferma Lanzara – sia per la vicinanza a strutture commerciali, sia per evitare interferenze con le spiagge pubbliche e private. Il pontile potrebbe anche diventare un’area di rimessaggio per piccole imbarcazioni. Ovviamente, dovremo migliorare l’intera zona, potenziare i collegamenti con l’aeroporto e creare parcheggi dedicati».
Altri progetti in cantiere
Oltre al pontile, il finanziamento regionale sarà impiegato per la realizzazione di una pista ciclabile, il miglioramento della viabilità verso lo scalo aeroportuale e il recupero della fascia pinetata tra Pontecagnano Faiano, Battipaglia ed Eboli. Sul lungo periodo, il piano prevede il declassamento della Strada Provinciale 175, elemento chiave del progetto “Parco costiero delle marine del Sele” ideato da Boeri.
Il Masterplan prevede un investimento totale di 61 milioni di euro per la completa trasformazione del litorale. Tra gli interventi più ambiziosi:
- Creazione di un nuovo waterfront, con un asse pubblico litoraneo dotato di terrazze panoramiche, passeggiate alberate e lidi moderni in sostituzione delle strutture obsolete.
- Riqualificazione delle aree residenziali con parcheggi di interscambio e nuove strutture ricettive, tra cui il glamping.
- Valorizzazione dell’area archeologica retrostante il litorale, con la rimozione degli usi impropri.