Intervento rapido e risolutivo nella mattinata di oggi a Marina di Casal Velino, dove un gatto di sei mesi, rimasto intrappolato all’interno di un tombino, è stato tratto in salvo grazie all’immediato intervento dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Vallo della Lucania – Turno B.
Casal Velino, gattino intrappolato in un tombino salvato
L’allarme è scattato dopo la segnalazione di due volontarie, Emiliana Bertolini e Marina D’Elia, che hanno udito dei miagolii provenienti dal sottosuolo e hanno subito allertato le autorità competenti. Comprendendo la gravità della situazione, le due donne hanno contattato la sezione Enpa di Vallo della Lucania, il cui commissario straordinario, Noemi Lenza, ha prontamente richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco.
La squadra giunta sul posto ha avviato una delicata operazione di soccorso, lavorando con grande attenzione per evitare di ferire l’animale. Dopo alcuni minuti di intervento, i pompieri sono riusciti a liberare il piccolo felino, restituendolo alle volontarie. Presenti sul luogo anche gli agenti della Polizia Municipale di Casal Velino, che hanno garantito la sicurezza dell’area e agevolato le operazioni.
Il gattino, apparso provato ma in buone condizioni di salute, è stato subito affidato alle cure dell’Enpa, dove riceverà assistenza veterinaria e accoglienza fino al completo recupero. Una volta ristabilito, l’animale sarà reso disponibile per l’adozione.