Anche per l’estate 2025 Marina d’Arechi consolida il proprio ruolo come una delle mete più ambite del Mediterraneo nel segmento dei superyacht, registrando un incremento del 20% rispetto alla stagione precedente. Il porto turistico di Salerno, progettato per accogliere imbarcazioni di grandi dimensioni, si conferma punto di riferimento per armatori, equipaggi e ospiti di alto profilo.
Marina d’Arechi si conferma polo di attrazione per i superyacht
Nel periodo compreso tra gennaio e luglio 2025, sono già oltre 150 le imbarcazioni di prestigio – con lunghezze comprese tra i 30 e i 79 metri – che hanno scelto Marina d’Arechi per il proprio ormeggio. A influenzare la scelta, la qualità dell’infrastruttura, l’attenzione all’accoglienza, la sicurezza e i servizi personalizzati dedicati al segmento della nautica di lusso. Tra le presenze più rilevanti spiccano il NYMPHEAS (79 metri), uno dei superyacht più grandi varati quest’anno; il Motor Yacht WHEELS (75 metri), dotato delle più moderne tecnologie; TITANIA (73 metri), imbarcazione nota a livello internazionale che ha fatto doppio scalo; KD (64 metri), esempio di eleganza e design; e l’ARTEXPLORER (46,6 metri), innovativo catamarano che fonde arte e navigazione.
Secondo i dati raccolti, la lunghezza media delle unità approdate nel porto è di circa 40 metri. Si segnala inoltre un’alta percentuale di ritorni, indicatore di soddisfazione da parte degli armatori e delle loro crew.
Le dichiarazioni del presidente Gallozzi
“La presenza costante e crescente dei grandi yacht a Marina d’Arechi – ha dichiarato Agostino Gallozzi, presidente della struttura – è il risultato di un lavoro mirato a inserire Salerno nel circuito internazionale del turismo nautico di alta gamma. Abbiamo investito per garantire standard elevati di qualità, sicurezza, servizi tecnici e accoglienza. Questi requisiti, trainati dal segmento dei mega yacht, sono oggi a disposizione di tutta la clientela della marina. La crescita di questo mercato ha generato valore anche sul territorio, in termini economici e occupazionali.”
Fattori strategici di successo
Tra gli elementi che rendono Marina d’Arechi una scelta privilegiata per i grandi yacht: l’eccellenza delle infrastrutture, un sistema di sicurezza avanzato, elevati livelli di privacy, servizi tailor-made per unità di grandi dimensioni, assistenza tecnica e logistica qualificata e una posizione strategica che consente accesso diretto alle Costiere Amalfitana e Cilentana. Tutti elementi che contribuiscono a rafforzare l’immagine di Salerno come nuova destinazione di riferimento per la nautica di lusso.