Cronaca Salerno, Salerno

Marina di Camerota, due tartarughe depongono le uova in spiaggia: recintati i nidi, parte il monitoraggio

marina camerota tartarughe depongono uova
La foto
La foto

Due tartarughe marine depongono le uova a Marina di Camerota. I nidi sono stati recintati e messi in sicurezza dal Turtle Point di Napoli. Attesa la schiusa tra 48 giorni. Lo riporta Il Mattino.

Marina di Camerota, due tartarughe depongono le uova in spiaggia

Un momento di rara bellezza si è verificato ieri sera, intorno alle 21:30, sulle spiagge del Mingardo: due tartarughe marine sono emerse per deporre le uova, attirando l’attenzione e la commozione dei presenti. Gli ospiti del “Lido Penelope” hanno assistito dal vivo alla scena, interrotti da una straordinaria sorpresa della natura.

Secondo Emanuele, direttore dello stabilimento, si tratterebbe con molta probabilità dello stesso esemplare che da sette anni torna puntualmente a nidificare nello stesso punto. Il personale del lido ha immediatamente recintato l’area e vietato l’uso del flash per non disturbare l’animale, rimasto sulla spiaggia per circa un’ora. La stessa notte, un altro nido è stato individuato al “Porticello Village”.

Protezione e monitoraggio dei nidi

Entrambe le nidificazioni sono state messe in sicurezza dagli esperti del Turtle Point – l’ospedale delle tartarughe della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. Secondo Giuseppe Piccolo, biologo marino, la schiusa delle uova è prevista tra circa 48 giorni e sarà monitorata da sensori che rilevano la temperatura, parametro chiave anche per determinare il sesso dei piccoli: valori più alti tendono infatti a produrre più femmine, con possibili conseguenze sulla futura capacità riproduttiva della specie.

Il lavoro del Turtle Point

Il Turtle Point è operativo tutto l’anno: anche d’inverno riceve segnalazioni da pescatori e autorità marittime per recuperare esemplari intrappolati nelle reti. Le tartarughe soccorse vengono curate, riabilitate e poi rilasciate in mare.

Come comportarsi in caso di nidificazione

Gli esperti ricordano che, in situazioni del genere, è fondamentale non interferire: evitare di avvicinarsi, non utilizzare luci intense e soprattutto contattare subito il numero verde del Turtle Point (081.5833601) per attivare i protocolli di protezione del nido.

marina di camerota