Eventi e cultura Salerno, Salerno

Marina di Camerota celebra San Domenico di Guzmàn: fede, storia e tradizione il 4 agosto

marina camerota san domenico guzmàn 4 agosto
San Domenico Guzmàn
San Domenico Guzmàn

Domani, 4 agosto a Marina di Camerota si festeggia San Domenico di Guzmàn, santo predicatore e fondatore dei Domenicani, con celebrazioni religiose e spettacoli pirotecnici sul mare.

Marina di Camerota celebra San Domenico di Guzmàn

Domani, 4 agosto, si rinnova la tradizione dedicata a San Domenico di Guzmàn, il santo predicatore che ha incendiato il mondo con la forza della fede e della carità. Nato nel 1170 in Spagna, Domenico fu un uomo di grande umiltà, dedito allo studio e alla missione evangelizzatrice, fondatore dell’Ordine dei Predicatori, noto come l’Ordine Domenicano.

La sua vita, segnata da gesti di solidarietà – come la vendita di ogni suo bene per aiutare i poveri – e da una profonda dedizione alla predicazione pacifica, rappresenta ancora oggi un modello spirituale. Secondo la tradizione, fu la Vergine Maria stessa a donargli il Rosario, strumento fondamentale di fede e preghiera.

A Marina di Camerota, la festa è un momento di grande partecipazione e richiamo, soprattutto per i numerosi emigrati che ritornano per celebrare con la comunità. Nonostante le limitazioni dovute alle disposizioni sanitarie, che hanno impedito la tradizionale processione, l’appuntamento rimane emozionante grazie allo spettacolo pirotecnico sul mare, capace di illuminare il cielo e le acque, incantando grandi e piccini. Il comune cilentano si prepara quindi a vivere una giornata all’insegna della devozione e della cultura, con un omaggio sentito a uno dei santi più amati e venerati nella storia cristiana, custode di valori come carità, umiltà e povertà.

marina di camerota

Ultime notizie