Politica Salerno, Salerno

Cambio al vertice della FIR-CB-SER Campania: la cilentana Maria Di Vece è la nuova presidente regionale

maria di vece presidente regionale FIR-CB-SER Campania
Maria Di Vece nuovo presidente

Cambio al vertice della FIR-CB-SER Campania: nella giornata odierna, sabato 24 maggio 2025, è stata eletta come nuova presidente regionale la dottoressa cilentana Maria Di Vece, rappresentante dell’associazione di protezione civile Menaica di Centola-Palinuro. Lo riporta Giornale del Cilento.

FIR-CB-SER Campania: Maria Di Vece nuova presidente regionale

Oggi si è svolta l’assemblea elettiva della FIR-CB-SER Campania, durante la quale è stata eletta la Dott.ssa Maria Di Vece, rappresentante dell’associazione di protezione civile Menaica di Centola-Palinuro, come nuova presidente regionale. La Dott.ssa Di Vece subentra al presidente uscente Roberto Onofri, che ha augurato buon lavoro alla nuova guida durante il suo saluto all’assemblea.

L’incontro

L’incontro ha visto la partecipazione del presidente nazionale Patrizio Losi, dei presidenti delle associazioni e futuri presidenti provinciali Modesto Pelagalli (Caserta) e Vincenzo D’Onofrio (Napoli), insieme a rappresentanti delle organizzazioni di volontariato locali. Tra i principali argomenti discussi, oltre al rinnovo delle cariche regionali, sono state presentate diverse proposte per potenziare il coordinamento operativo e la presenza della FIR-CB-SER sul territorio campano.

Le proposte

Le proposte approvate comprendono:

  • Coordinamento a livello regionale.
  • Esercitazioni regionali
  • Corsi e giornate di formazione interprovinciali su temi come le radiocomunicazioni d’emergenza, le reti mesh e la sicurezza digitale, in collaborazione con aziende ICT e enti locali.
  • Simulazioni interforze a livello regionale, con scenari complessi e blackout comunicativi, coinvolgendo le forze dell’ordine e la protezione civile.
  • Il progetto “Scuola e Sicurezza”, volto a sensibilizzare gli studenti sulla cultura dell’emergenza e delle telecomunicazioni.
  • Creazione di una mappa regionale delle postazioni mobili, utile per le emergenze e la pianificazione, realizzata con software open source.
  • Open Day delle Telecomunicazioni, per coinvolgere cittadini e scuole nelle attività della protezione civile.
  • Laboratori itineranti nei comuni montani o isolati, finanziabili con fondi PNRR.
  • Proposta di un bando regionale per lo sviluppo di infrastrutture radio a basso impatto.
  • Accordi con le università campane per tirocini nel settore delle telecomunicazioni e dell’informatica.

L’obiettivo comune

L’obiettivo comune è potenziare l’efficienza operativa, promuovere la formazione e valorizzare le risorse del volontariato, con un focus particolare sulla sostenibilità economica delle iniziative, che possono spesso essere realizzate a costo zero o attraverso sponsorizzazioni e bandi pubblici.

Con entusiasmo e spirito di collaborazione, la nuova presidente Maria Di Vece ha affermato: “Lavoreremo insieme per una protezione civile regionale di volontari più connessa, preparata e vicina ai cittadini. Puntiamo su innovazione, formazione e cooperazione.” Inizia così un nuovo ciclo per la FIR-CB-SER Campania, all’insegna del rinnovamento, della rinascita e dell’unità.

Centola

Ultime notizie