L’Anac sospende la gara della Regione Campania per lavori di manutenzione straordinaria nei porti di Napoli e Salerno, segnalando gravi vizi di illegittimità e ritardi inevitabili.
Manutenzione dei porti, Anac blocca la gara della Regione Campania
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) ha sospeso la gara d’appalto della Regione Campania per i lavori di manutenzione straordinaria nei porti di Napoli e Salerno, un intervento del valore di poco più di 18 milioni di euro. Secondo quanto riportato da La Città, l’Anac ha riscontrato gravi vizi di illegittimità, tra cui l’assenza dei progetti esecutivi degli interventi e discordanze nelle certificazioni richieste rispetto alla normativa nazionale.
I passi successivi
La procedura dovrà essere completamente rifatta: la stazione appaltante è stata invitata a annullare in autotutela tutti gli atti di gara, dal bando al disciplinare e agli eventuali atti conseguenziali. Solo dopo la revisione e il nuovo invio ad Anac per le verifiche, si potrà procedere all’assegnazione dei lavori. I tempi previsti per l’avvio degli interventi subiranno quindi un ritardo significativo, con impatti inevitabili sulla programmazione dei lavori nei porti campani.








